Filtrare per settori:

VisecaOne

Cos’è VisecaOne?

VisecaOne è un servizio gratuito di Viseca Card Services SA per i titolari di carte di credito e PrePaid nonché Business Card. Più info

In cosa si differenzia VisecaOne dalla procedura con password usata finora per effettuare acquisti su Internet?

Con VisecaOne, grazie al sistema 3-D Secure, non è più necessario inserire una password statica quando si effettuano acquisti online. I pagamenti vengono confermati in tutta semplicità e comodità nella app oppure con un codice SMS dinamico.

Sono già cliente Viseca. Perché devo registrarmi di nuovo?

Per noi la sicurezza nell’uso delle carte di credito è un aspetto fondamentale. VisecaOne è stato sviluppato proprio per fornirvi un servizio di prim’ordine anche sotto questo profilo. Registrandovi a VisecaOne riceverete un’identità digitale affidabile che in futuro potrete utilizzare per ogni interazione con Viseca. In questo modo beneficerete non solo di uno standard di sicurezza più elevato, ma anche di procedure più semplici ad es. per l’attivazione di attraenti servizi supplementari: vi basterà premere un pulsante.

Come mai per i pagamenti online (3-D Secure) non viene più accettata la procedura con password finora in uso?

Per le carte che hanno attivato l’attuale sistema 3-D Secure (password) la procedura utilizzata sinora continuerà a essere accettata, fino a nuovo ordine. VisecaOne rende però le operazioni di pagamento molto più semplici e veloci, in quanto non occorre più digitare una password statica.

Non possiedo uno smartphone. Come posso registrarmi?

Potete utilizzare VisecaOne anche con un telefono cellulare tradizionale. Registratevi qui.

VisecaOne è in costante evoluzione. Cosa significa concretamente?

La gestione della app VisecaOne e del portale VisecaOne prevede la costante aggiunta di nuove funzionalità e la progressiva integrazione di servizi Viseca esistenti, ad es. MyAccount o www.surprize.ch, in VisecaOne. Questi aggiornamenti e potenziamenti possono comportare l’adeguamento e quindi la modifica delle condizioni di utilizzo, poiché implicano nuovi diritti e obblighi anche per voi. Se necessario, dovrete accettare queste condizioni di utilizzo modificate per poter continuare a usufruire del servizio. In caso di modifiche del genere sarete comunque sempre avvisati in anticipo su www.visecaone.ch e attraverso gli altri canali di comunicazione di Viseca.

Esiste una panoramica dei miei pagamenti online (3-D Secure) confermati e/o rifiutati?

Questo tipo di panoramica sarà disponibile fra qualche tempo.

Ho ricevuto una richiesta/notifica per la conferma di un pagamento online (3-D Secure) che io non ho effettuato. Cosa devo fare ossia come devo comportarmi?

Non confermate in nessun modo il pagamento. Informateci subito al +41 58 958 84 90, affinché possiamo bloccare le carte e sostituirle.

Cosa devo fare se il mio smartphone è stato craccato?

Informateci subito al +41 58 958 84 90, affinché possiamo bloccare le carte e sostituirle. Per quanto riguarda lo smartphone, contattate il vostro operatore di telefonia mobile.

Con quale smartphone posso usare la app VisecaOne?

La app VisecaOne è disponibile sia per iPhone sia per Samsung, LG, HTC e altri dispositivi con sistema operativo Android. Tutti i dispositivi devono disporre di una scheda SIM funzionante (prepagata o abbonamento).

Con quale versione di sistema operativo è possibile utilizzare la app VisecaOne?

Apple iPhone: VisecaOne supporta iOS 8.x e versioni superiori. Smartphone Android: VisecaOne supporta i sistemi operativi Ice Cream Sandwich 4.0.x, Jelly Bean 4.1-4.3.x, KITKAT 4.4.x e versioni superiori.

Posso usare la app VisecaOne anche all’estero?

Sì. Potete usare la app VisecaOne anche all’estero. Ricordatevi che la soluzione ideale è utilizzare una connessione WiFi gratuita o disporre di un’opzione di roaming.

Se la connessione dati non funziona, posso confermare i miei pagamenti online (3-D Secure) tramite la app VisecaOne?

No. Nelle situazioni in cui la connessione dati non funziona dovete confermare i pagamenti online via codice SMS, richiedendolo comodamente nel browser. 

Non posso scaricare la app perché non ho sufficiente spazio di memoria.

Cancellate i dati non indispensabili (immagini, video) memorizzati sul vostro smartphone o trasferiteli sul vostro PC. La soluzione migliore è fare un backup completo del vostro smartphone.

Posso disattivare la app VisecaOne?

Sì. Potete disattivare la app VisecaOne sia nel vostro conto utente su www.visecaone.ch, sia nelle impostazioni della app.

Posso riattivare la app VisecaOne in un secondo tempo?

Sì. Potete attivare la app VisecaOne nel vostro conto utente su www.visecaone.ch. La app è disponibile per iPhone o smartphone Android.

Per errore ho cancellato la app VisecaOne sullo smartphone. Cosa devo fare?

Niente panico! Sono cose che succedono... Semplicemente, scaricate di nuovo la app VisecaOne dallo store di applicazioni di Apple o Google, dopodiché attivatela nel vostro conto utente.

Mi è stato rubato lo smartphone oppure non è più in mio possesso. Cosa posso fare?

Se non avete più accesso al vostro smartphone, potete richiedere un codice di riattivazione che, per motivi di sicurezza, vi sarà recapitato per posta. Per la richiesta effettuate il login al vostro conto utente con il vostro nome utente e la vostra password. Non appena vi viene chiesto di confermare il vostro tentativo di login con la app, potete ripristinare il vostro conto VisecaOne con la funzione che trovate sulla destra; in questo modo il sistema genererà il codice di riattivazione. Tenete presente che finché non inserirete questo codice, il vostro conto rimarrà bloccato. 

Ho un nuovo smartphone. Cosa devo fare per poter utilizzare di nuovo la app VisecaOne?

Se il vostro numero di cellulare rimane invariato, potete effettuare il login al vostro conto utente tramite codice SMS e attivare la app VisecaOne per il vostro nuovo smartphone. Per prima cosa, disattivate la app sul vostro vecchio smartphone alla voce «App/SMS», poi selezionate «Attivare app» e seguite le istruzioni visualizzate.

Ho cambiato il mio operatore di telefonia mobile. Cosa devo fare?

Se il vostro numero di cellulare rimane invariato, non dovete fare nient’altro. In caso contrario, effettuate il login al vostro conto utente come di consueto e immettete il vostro nuovo numero alla voce «App/SMS».

A causa di una disputa legale, il mio operatore di telefonia mobile mi ha temporaneamente bloccato il numero. Come posso continuare a effettuare pagamenti online (3-D Secure)?

In caso di numero di cellulare temporaneamente bloccato potete confermare i pagamenti online (3-D Secure) come di consueto tramite app, a condizione che possiate usufruire di una connessione WiFi.

Utilizzo già le app MyAccount o surprize. Perché adesso dovrei installare anche la app VisecaOne?

In futuro i servizi online esistenti saranno integrati nella app VisecaOne insieme a nuove funzionalità.

A cosa serve il codice QR durante l’attivazione?

Il codice QR contiene tutte le informazioni indispensabili per attivare la app e per connetterla con il vostro conto personale VisecaOne. Grazie alla possibilità di fotografare il codice, vi risparmierete la fatica di digitare dati e cifre.

Ho un nuovo indirizzo e-mail. Come e dove posso indicarlo o modificare quello vecchio?

Potete modificare il vostro indirizzo e-mail nel vostro conto utente. Tenete presente che l’indirizzo e-mail corrisponde anche al vostro nome utente, e che quindi quest’ultimo cambia di conseguenza.

Ho dimenticato la mia password. Cosa posso fare?

Ripristinate la vostra password, quindi definitene una nuova.

Non ho più accesso al mio conto utente. Cosa posso fare?

Se avete dimenticato la password, potete ripristinarla qui. Altrimenti leggete qui.

Ho dimenticato il mio indirizzo e-mail. Cosa posso fare?

Rivolgetevi al nostro servizio clienti al numero telefonico +41 58 958 84 90.

Nel mio conto VisecaOne posso gestire anche più carte e di differente tipo?

Sì. Potete gestire tutte le carte intestate a vostro nome (carte di credito, carte PrePaid e Business Card) nello stesso conto VisecaOne. Siete già registrati? Allora non dovete fare altro che aggiungere le altre carte nel vostro conto utente.

Quali carte di credito posso registrare e utilizzare con VisecaOne?

VisecaOne può essere utilizzato con tutte le carte di credito e PrePaid MasterCard e Visa nonché Business Card emesse da Viseca e dalle banche partner.

Sono in possesso di più carte. Devo registrare separatamente ognuna di esse?

No. Al momento della registrazione tutte le carte a voi intestate che appartengono alla vostra relazione d’affari vengono collegate al vostro conto utente. Per altri prodotti (ad es. carta PrePaid, Business Card) ricevete un codice di attivazione separato. Potete però registrare anche tali prodotti nello stesso conto utente già durante l’attivazione o anche in un secondo tempo.

Devo registrare separatamente le carte partner o supplementari?

Se le carte sono intestate a vostro nome, vengono collegate automaticamente al vostro conto utente al momento della registrazione delle carte principali. Per altri prodotti (ad es. carta PrePaid, Business Card) ricevete un codice di attivazione separato. Potete però registrare anche tali prodotti nello stesso conto utente già durante l’attivazione o anche in un secondo tempo.

Devo registrare anche le carte partner o supplementari che sono emesse a nome di altre persone?

Le carte partner e/o supplementari non intestate a vostro nome devono venire registrate separatamente per VisecaOne. A tale scopo, i titolari delle carte principali ricevono un codice di attivazione specifico.

Con VisecaOne posso registrare e utilizzare le Business Card di Viseca?

Sì. Le Business Card possono essere registrate per VisecaOne. 

Con VisecaOne posso registrare e utilizzare le Corporate Card di Viseca?

No. Al momento le Corporate Card non possono essere registrate per VisecaOne.

Con VisecaOne posso registrare e utilizzare le carte Visa Platinum?

Sì. Le carte Visa Platinum possono essere registrate per VisecaOne.

Con VisecaOne posso registrare e utilizzare le carte PrePaid?

Sì. Le carte PrePaid possono essere registrate per VisecaOne.

Cosa serve per registrarsi a VisecaOne?

Per la registrazione vi occorre:
  • il codice di attivazione personale, che ricevete per posta o che potete richiedere anche su www.visecaone.ch
  • il vostro numero di carta completo
  • un PC o un tablet
  • il vostro smartphone (iPhone o Android) personale o un telefono cellulare.

Posso aprire più conti VisecaOne?

In linea di massima sì. Per singoli prodotti (ad es. carta PrePaid, Business Card) ricevete un codice di attivazione separato che vi consente anche di registrarvi in modo separato. Tenete presente che per ogni registrazione deve essere utilizzato un indirizzo e-mail diverso, quindi un indirizzo e-mail può essere usato una sola volta. Il vantaggio di VisecaOne consiste nel fatto che vi consente di riunire e gestire in un unico conto VisecaOne tutte le carte intestate a vostro nome, ossia anche prodotti diversi.

Posso registrare altre carte con lo stesso nome utente e la stessa password?

Sì. Potete registrare più carte.

Non ho ricevuto alcun codice di attivazione. Cosa devo fare?

Richiedete il vostro codice di attivazione personale qui. Tenete presente che il codice resta valido per un periodo di tempo limitato.

Ho perso il mio codice di attivazione oppure il codice non è più valido. Cosa devo fare?

Richiedete un nuovo codice di attivazione personale qui

Posso richiedere il codice di attivazione ogni volta che mi serve?

No. Potete richiedere al massimo un codice nell’arco di 7 giorni e dieci codici all’anno (12 mesi).

Come mai il codice di attivazione non viene inviato direttamente al titolare della carta partner o supplementare?

Il codice di attivazione lo ricevete voi perché siete titolari della carta principale e quindi il vostro indirizzo è stato da noi registrato come indirizzo di contatto anche per la carta supplementare. Inoltrate quindi la lettera al titolare della carta supplementare, il quale, per poter pagare con la sua carta acquisti online presso rivenditori che hanno attivato 3-D Secure, deve aprire un proprio conto VisecaOne.

Non riesco a installare la app perché le impostazioni base della data e dell’ora non sono corrette. Cosa devo fare?

Data e ora devono corrispondere ai valori attuali nel vostro paese. Correggete le relative configurazioni nel vostro smartphone selezionando preferibilmente l’opzione di impostazione automatica.

L’invio degli SMS (mTAN) comporta dei costi per me?

No. Il costo degli SMS (mTAN) è a carico di Viseca. Quando vi trovate all’estero, è però possibile che vi siano addebitati i costi di roaming del vostro operatore telefonico.

Ho un nuovo numero di cellulare. Come e dove posso indicarlo oppure modificare quello vecchio?

Potete modificare il vostro numero di cellulare nel conto utente su www.visecaone.ch.

Perché è importante il numero di cellulare?

Se non utilizzate la app VisecaOne o non avete accesso a Internet, potete richiedere un codice SMS per la conferma (login e pagamento online 3-D Secure).

Quali smartphone supportano la procedura SMS?

Tutti gli smartphone con una scheda SIM funzionante (prepagata o abbonamento).

Posso utilizzare la procedura SMS anche con uno smartphone?

In linea di massima potete utilizzare la procedura SMS anche con uno smartphone. La app è però più comoda e facile da usare. Se vi capita di non avere accesso a Internet, potete richiedere un codice SMS per la conferma (login e pagamento online 3-D Secure).

Posso passare dalla procedura SMS alla app VisecaOne?

Potete attivare la app VisecaOne in qualunque momento nel conto utente su www.visecaone.ch. La app è disponibile per iPhone o smartphone Android.

Quanto tempo è valido un codice SMS?

Il codice SMS è valido al massimo 120 secondi.

Quante volte posso richiedere il codice SMS?

Il codice SMS può essere richiesto al massimo 2 volte.

Quanto tempo resta valida la richiesta di conferma nella app?

La richiesta di conferma è valida al massimo 120 secondi.

In quali casi posso ricevere una notifica push?

A seguito di limitazioni tecniche inerenti alla vostra carta o al lettore presso l’esercizio, è possibile che non per tutte le transazioni venga effettuata una relativa notifica.

Quando una transazione viene definita «provvisoria»?

Una transazione è provvisoria quando è basata su un’autorizzazione e non è ancora stata contabilizzata a titolo definitivo da Viseca. L’importo finale potrebbe subire adeguamenti.

Quando una transazione viene definita «contabilizzata»?

Una transazione viene detta «contabilizzata» quando Viseca ne ha effettuato la registrazione a titolo definitivo, applicando il tasso di cambio corretto ed eventuali commissioni.

Cosa si intende per prenotazione?

Quando effettuate una prenotazione (ad esempio per un albergo), l’importo corrispondente viene bloccato e pertanto non può essere speso.

Come si possono impostare le notifiche push?

Le notifiche push possono essere impostate nella app VisecaOne attraverso il menu «Notifiche» o l’opzione «Notifiche» disponibile nella barra delle schede «Carta».

TouchID funziona anche per la app VisecaOne?

Sì. In linea di massima, dovete anzitutto attivare TouchID per il vostro dispositivo (a partire dall’iPhone 6): Impostazioni -> TouchID; a questo punto potete attivarlo anche nella app VisecaOne, alla voce «TouchID» che trovate nelle impostazioni.

Il riconoscimento impronta digitale funziona anche per la app VisecaOne?

Sì. In linea di massima, dovete anzitutto attivare la relativa funzione per il vostro dispositivo (Impostazioni -> Riconoscimento impronta digitale); a questo punto potete procedere all’attivazione anche nella app VisecaOne, alla voce «Riconoscimento impronta digitale» che trovate nelle impostazioni.

La mia carta è stata bloccata. Devo effettuare di nuovo la registrazione a VisecaOne per la carta sostitutiva?

No, ce ne occupiamo noi per voi. Potete quindi gestire la vostra carta sostitutiva tramite VisecaOne subito dopo averla ricevuta.

Posso utilizzare VisecaOne anche con il mio tablet dotato di scheda SIM, in quanto lo uso al posto di uno smartphone?

Sebbene VisecaOne possa essere installato anche su tablet (solo con il layout per smartphone), vi consigliamo di utilizzare la app esclusivamente su smartphone iOS e Android. La app sa offrire il meglio di sé sugli smartphone in quanto è stata sviluppata appositamente per questo tipo di dispositivi. La versione web di MyAccount rimarrà utilizzabile nel formato per tablet fino a nuove disposizioni. Non è invece possibile utilizzare VisecaOne contemporaneamente su diversi dispositivi mobili (smartphone/tablet o smartphone/smartphone).

Si può installare VisecaOne su più smartphone e tablet?

No, ma Viseca ha in programma, nel lungo termine, di sviluppare una funzionalità multi-device di VisecaOne.

Come posso installare la app VisecaOne sul mio Apple Watch?

Non dovete fare altro che aggiungerla all’interfaccia Apple Watch attraverso la vostra app Apple Watch.
Procedete come segue: aprite la app Apple Watch sul vostro iPhone -> Generali -> avviate l’installazione automatica delle app. In alternativa potete installare unicamente la app VisecaOne sull’Apple Watch, in questo modo: aprite la app Apple Watch sul vostro iPhone -> scorrete fino a trovare la app VisecaOne e selezionatela -> attivate l’opzione «Mostra app su Apple Watch». Dovete anche attivare la funzione Apple Watch nella app VisecaOne, alla voce «Altro» e «Impostazioni della app».
 

Masterpass

Cos’è Masterpass?

Viseca Masterpass è un portafoglio digitale (detto anche «wallet») sviluppato da MasterCard che consente di gestire centralmente tutti i dati della carta e gli indirizzi di spedizione. Acquistare in Internet diventa così un gioco da ragazzi. Con Viseca Masterpass, infatti, non è più necessario avere la carta a portata di mano per i pagamenti né inserire i dati della carta – addio quindi anche agli errori di battitura!

Quali carte posso collegare a Viseca Masterpass?

Le carte di credito di MasterCard e Visa. Con la registrazione a VisecaOne le carte intestate a vostro nome (carte di credito, carte PrePaid e Business Card) vengono automaticamente attivate per Masterpass. Possono comunque essere collegate a Masterpass esclusivamente le carte di credito di Viseca Card Services SA e delle sue banche partner.

Come funziona lo shopping online con Masterpass?

Quando vi trovate nel vostro negozio online preferito, cliccate semplicemente su «Pagare con Masterpass» durante il check-out. A questo punto viene visualizzato un elenco di tutti i wallet disponibili per la Svizzera. Selezionate Viseca Masterpass e registratevi nel wallet inserendo i vostri dati VisecaOne. Dopo aver selezionato la carta con la quale desiderate pagare e l’indirizzo di spedizione, tornerete al negozio per confermare l’acquisto. È semplicissimo.

Viseca Masterpass è un sistema sicuro?

Certamente. La protezione dei vostri dati personali ha la massima priorità. Server conformi ai massimi requisiti di sicurezza garantiscono una protezione ottimale di tutti i dati sensibili. I dati registrati nel wallet sono custoditi da Viseca in Svizzera presso un’azienda da essa incaricata. MasterCard trasmette i dati al venditore solo durante la procedura di pagamento. Inoltre, la trasmissione dei dati avviene in modo crittografato.

Viseca Masterpass è un servizio a pagamento?

No, per l’utilizzo di Viseca Masterpass non è richiesta nessuna tassa o spesa amministrativa.

Chi posso contattare per avere informazioni su Viseca Masterpass?

Contattate il nostro servizio clienti al numero telefonico +41 58 958 84 90 oppure utilizzate il modulo di contatto online.

Come ci si registra a Viseca Masterpass?

Per poter utilizzare Viseca Masterpass, dovete prima registrarvi a www.visecaone.ch. Durante la registrazione tutte le vostre carte vengono attivate automaticamente per Viseca Masterpass. Successivamente potete gestire le vostre carte e stabilire, ad esempio, la carta standard per l’utilizzo di Viseca Masterpass.

Dove posso effettuare acquisti online in modo rapido e sicuro con Viseca Masterpass?

In tutti i negozi online che offrono la soluzione di pagamento Masterpass, riconoscibili dal logo «Pagare con Masterpass». Commercianti che accettano MasterPass.

Con quale browser posso utilizzare Viseca Masterpass?

Masterpass può essere utilizzato con numerosi browser. Concretamente sono compatibili le seguenti versioni di browser, incluse (salvo indicazioni diverse) le più recenti:
  • Internet Explorer 8.0
  • Firefox 3.6
  • Safari 5.04
  • Chrome
  • Opera

Nei dispositivi mobili sono supportati i seguenti browser:
  • Android 2.1 e superiore
  • iOS 3.4 e superiore

 

Come posso modificare/aggiornare i miei dati Viseca Masterpass?

I dati – indirizzo e-mail, lingua, numero di cellulare e password – inseriti per VisecaOne valgono anche per Viseca Masterpass. Potete modificarli accedendo al vostro conto utente su www.visecaone.ch.

L’invio di SMS necessario per il login a Viseca Masterpass e la conferma di pagamento tramite codice SMS è gratuito?

L’invio di SMS all’interno della Svizzera è gratuito. All’estero è possibile l’addebito di costi di roaming da parte del vostro operatore di telefonia mobile.

Ho dimenticato la mia password per Viseca Masterpass.Cosa posso fare?

Potete ripristinare la password durante il check-out cliccando sul link «Ripristinare password» nella pagina di login a Viseca Masterpass. Oppure, ripristinatela cliccando qui.

Durante la procedura di pagamento devo inserire ulteriori informazioni di sicurezza?

No. Una volta effettuato il login nel vostro wallet Masterpass potete completare il processo di pagamento senza inserire ulteriori informazioni di sicurezza.

Come posso modificare un indirizzo?

Potete aggiornarlo durante il check-out cliccando sull’icona con la matita visualizzata sopra l’indirizzo. Per altre modifiche contattate il nostro servizio clienti al numero telefonico +41 58 958 84 90 oppure utilizzate il modulo di contatto online.

Come posso modificare il mio indirizzo di spedizione principale oppure aggiungere un altro indirizzo?

Nel vostro conto utente su www.visecaone.ch potete impostare la vostra carta di pagamento preferita come carta standard per Viseca Masterpass.

Come posso modificare la mia carta di credito preferita per Viseca Masterpass?

Nel vostro conto utente su www.visecaone.ch potete impostare la vostra carta di pagamento preferita come carta standard per Viseca Masterpass.

La mia carta di credito è stata rifiutata dal rivenditore. Cosa posso fare?

Chiamate il numero +41 58 958 84 90 per appurare perché la vostra carta è stata rifiutata.

Perché non posso utilizzare l’indirizzo di spedizione desiderato?

Ogni negozio online stabilisce autonomamente le disposizioni relative ai possibili indirizzi di spedizione (ad es. punti di ritiro, casella postale). Se un rivenditore non può spedire merce a uno degli indirizzi da voi registrati, il campo per la selezione di tale indirizzo è disattivato. In tal caso, se possibile, definite un altro indirizzo di spedizione in fase di check-out.

Come posso registrarmi a Viseca Masterpass durante la procedura di pagamento?

Prima di poter utilizzare Viseca Masterpass dovete registrarvi a www.visecaone.ch.

Cosa devo fare se sospetto che la mia carta di pagamento viene utilizzata per effettuare acquisti in modo fraudolento?

Se sospettate che la vostra carta sia stata utilizzata per effettuare acquisti in modo fraudolento, contattateci immediatamente al numero telefonico +41 58 958 84 90.

Ho ricevuto una e-mail/una telefonata da MasterCard riguardante il mio wallet Viseca Masterpass, ma ho la sensazione che si tratti di un tentativo di frode o phishing. Come devo comportarmi?

Né MasterCard né Viseca o la vostra banca vi richiederanno mai via e-mail o per telefono dati personali o il numero completo della vostra carta. È quindi presumibile che all’origine di una e-mail/telefonata del genere vi sia un’intenzione di frode. Proteggete i vostri dati personali e non rispondete mai a e-mail o telefonate sospette. Se sospettate un abuso della vostra carta di credito contattate immediatamente il nostro Customer Care Center al numero telefonico +41 58 958 84 90. Potete inoltre contribuire alla lotta antifrode e alla riduzione dei casi di frode inoltrando ogni e-mail sospetta a internetsecurity@viseca.ch, che provvederà poi a esaminare il caso.

Come posso segnalare un sito web o una e-mail che si firmano MasterPass ma di cui è evidente il carattere ingannevole?

Se avete sospetti di questo tipo al riguardo di un indirizzo e-mail o di un sito web, contattate subito il nostro Customer Care Center al numero telefonico +41 58 958 84 90 e inoltrate la e-mail sospetta a internetsecurity@viseca.ch.

Cosa devo fare se non desidero utilizzare Viseca Masterpass?

Dovete disattivare Masterpass per tutte le carte presenti nel vostro conto utente www.visecaone.ch. Le carte saranno rimosse dal wallet, e sia le carte che i dati cliente non saranno più aggiornati automaticamente.

Legale

Perché ricevo un codice di attivazione?

Viseca invia una lettera con il codice di attivazione a tutti i clienti che hanno attivato per la loro carta l’attuale sistema 3-D Secure (password). Questo codice consente di passare in modo semplice e rapido alla nuova modalità di conferma con la app o tramite codice SMS. Naturalmente ricevete il codice anche se siete stati voi stessi a richiederlo.

Perché ricevo un codice di attivazione per la mia carta partner o supplementare, che non è intestata a me?

In questo caso ricevete il codice di attivazione perché siete titolari della carta principale e quindi il vostro indirizzo è stato da noi registrato come indirizzo di contatto anche per la carta supplementare. Inoltrate quindi la lettera al titolare della carta supplementare, il quale, per poter pagare con la sua carta acquisti online presso rivenditori che hanno attivato 3-D Secure, deve aprire un proprio conto VisecaOne. 

Perché al momento di registrarmi a VisecaOne devo accettare le relative condizioni di utilizzo?

Le condizioni per l’utilizzo di VisecaOne regolamentano in modo vincolante i vostri diritti e doveri in relazione all’uso di questo servizio. Con la registrazione e l’accettazione di tali condizioni vi impegnate a rispettarle. 

Perché al momento di attivare la app non devo accettare delle condizioni di utilizzo (CG)?

Le condizioni per l'utilizzo di VisecaOne che avete accettato al momento di registrarvi a VisecaOne valgono anche per la app. Attivando la app, quindi, le avete già implicitamente accetate. A seguito del costante potenziamento e miglioramento del servizio, le condizioni di utilizzo (CG) possono tuttavia essere modificate e pertanto vi potrebbe essere richiesto di accettare tali condizioni modificate nella app.

Dove trovo le condizioni per l’utilizzo di VisecaOne nella app?

Trovate le condizioni per l’utilizzo di VisecaOne attualmente in vigore cliccando sul link «Note legali» nella app. Oltreché nella app, le trovate su www.visecaone.ch al seguente link.

Come mai la procedura con la app è sicura?

Per la conferma di un pagamento online e per altre conferme, viene utilizzato lo smartphone come secondo fattore chiave. Oltre a nome utente e password, la conferma nella app o tramite codice SMS costituisce infatti un ulteriore elemento di identificazione.

Quali rischi corro se utilizzo la app VisecaOne?

VisecaOne rende più sicuri i pagamenti online, perché vi chiede una conferma supplementare sul vostro smartphone prima di effettuarli oppure di procedere al login. Tuttavia, eventuali abusi non sono da escludere qualora terzi non autorizzati riescano ad accedere alle vostre carte e/o ai relativi dati (p.es. a seguito di furto o phishing) oppure al vostro smartphone (p.es. in caso di furto). Tali abusi possono implicare danni finanziari (p.es. a seguito dell’abuso della carta) oppure una violazione della protezione dei dati (p.es. in caso di loro perdita). Di questi danni non siete chiamati a rispondere se osservate gli obblighi di diligenza e, inoltre, se nessuna colpa può esservi imputata (p.es. gestione attenta dello smartphone, controllo delle richieste di conferma, blocco tempestivo della carta in caso di smarrimento). Viseca prende a proprio carico eventuali danni anche in caso di comprovati interventi illeciti di terzi.

Come posso minimizzare i rischi derivanti dall'uso dello smartphone e/o del computer?

Prendete tutti i provvedimenti necessari per garantire al vostro smartphone e/o computer un grado sufficiente di sicurezza e protezione:
  • impostate il blocco dello schermo (codice, impronta digitale ecc)
  • non lasciate mai incustodito il vostro smartphone e non datelo a terzi
  • installate sempre subito eventuali aggiornamenti
  • assicuratevi una protezione contro virus, troiani o altro malware (mediante programmi antivirus) e fate in modo che non vengano aperti allegati a mail o altri file di provenienza dubbia o ignota
  • non annotate né trasmettete a terzi codici o password
  • non date seguito a richieste via e-mail di inserire dati di accesso o relativi alla vostra carta (phishing): Viseca non vi solleciterà mai a farlo via e-mail
  • non effettuate manipolazioni al sistema operativo (ad es. jailbreaking, rooting)
  • in caso di perdita dello smartphone, bloccatelo subito, cancellate e ripristinate (o fate ripristinare) il conto utente VisecaOne

Cosa devo fare se ho perso il mio smartphone o se mi è stato rubato?

Fate tutto il possibile per impedire che terzi possano accedere alla app. Potete ad esempio bloccare la scheda SIM e cancellare i dati con la funzione «Cerca il mio iPhone» o «Gestione Dispositivi Android».

Ci sono obblighi speciali da rispettare se utilizzo il wallet Masterpass per acquisti online?

Pagare con Masterpass è una normale transazione effettuata con carta. L’unica differenza è che non dovete più inserire voi i stessi i dati della carta e i dati cliente. Vanno osservati i consueti obblighi di diligenza nell’utilizzo di carte, in particolare quelli stabiliti nelle CG e nelle Condizioni per l’utilizzo di VisecaOne (ad es. blocco della carta in caso di smarrimento, controllo della fattura, gestione attenta del proprio smartphone).

Cosa devo fare quando ricevo una richiesta di conferma che non è collegata a una determinata procedura in corso?

Se ricevete la richiesta di un pagameto online o di un login e voi non state effettuando alcuna operazione di questo tipo, si tratta di un abuso. In questo caso, rifiutate la richiesta, contattate immediatamente Viseca e fate bloccare la carta.
Servizio clienti: +41 58 958 84 90.

Quali sono le conseguenze se per errore eseguo una conferma nella app o la eseguo sebbene il contenuto della richiesta fosse sbagliato?

Le conferme nella app di norma sono vincolanti. Controllate quindi con attenzione la richiesta prima di confermarla. Viseca presuppone che il titolare della carta abbia voluto effettuare il pagamento confermato o ogni altra operazione.

Quali sono le conseguenze se un mio congiunto effettua una conferma nella app?

Le conferme nella app di norma sono vincolanti. Viseca presuppone che il titolare della carta abbia voluto effettuare il pagamento confermato o ogni altra operazione. Il titolare della carta può però fornire le prove che le cose siano andate diversamente. Le conferme effettuate da congiunti (famigliari, mandatari, coinquilini) vengono attribuite al titolare della carta.

Quali sono le conseguenze se non ho effettuato nessuna conferma oppure ne ho rifiutato la richiesta e malgrado ciò le transazioni figurano nella fattura?

Se la conferma è stata resa possibile tramite l’intervento di terzi non autorizzati e tutti gli obblighi di diligenza sono stati rispettati, Viseca si assume eventuali danni dovuti a transazioni contestate tempestivamente.

Cosa accade se utilizzando VisecaOne subisco un danno finanziario?

Viseca si assume la responsabilità per danni finanziari se avete intrapreso sufficienti misure di sicurezza e osservato i vostri obblighi di diligenza (ad es. blocco della carta).

Dove trovo le informazioni sul trattamento dei miei dati in quanto utente VisecaOne (portale e app)?

Le informazioni sul trattamento dei dati in relazione a VisecaOne si trovano nell’informativa sulla protezione dei dati, nelle condizioni di utilizzo e nelle FAQ su visceaone.ch.

Come vengono trattati i dati sulle carte e sul cliente quando viene creato il wallet Masterpass?

Il wallet Masterpass viene messo a disposizione da Viseca in collaborazione con MasterCard. I dati sulle vostre carte e i dati cliente (indirizzo di spedizione, e-mail) vengono registrati automaticamente nel wallet Masterpass quando vi registrate per VisecaOne. Non si genera quindi nessun contratto tra voi e MasterCard, in quanto il vostro partner di riferimento resta Viseca anche se utilizzate Masterpass.

Dove vengono archiviati i dati rilevati in fase di utilizzo di VisecaOne?

Viseca archivia questi dati sui propri server o presso centri di calcolo in Svizzera gestiti da aziende appositamente incaricate da Viseca. Questi sono protetti attraverso varie misure di carattere tecnico e organizzativo, e l’accesso a tali dati è soggetto a diverse restrizioni.

Dove sono memorizzate le informazioni relative alle carte e ai dati cliente per il wallet Masterpass?

I dati registrati nel wallet Masterpass sono memorizzati presso un prestatore di servizi di Viseca in Svizzera.

I dati rilevati da Viseca per VisecaOne vengono trasmessi a terzi?

Viseca non trasmette dati a terzi per i loro propri scopi, a meno che non siate stati voi ad autorizzarlo. Può però succedere che i vostri dati vengano trasmessi a terzi se utilizzate uno dei servizi di VisecaOne. Tali terzi possono essere ad es. operatori di telefonia mobile o costruttori di dispositivi. Viseca incarica inoltre terzi della realizzazione o fornitura di determinati servizi. Questi terzi sono vincolati da specifici contratti che li obbligano a mantenere segreti i dati.

Se utilizzate Masterpass, infine, i vostri dati - come avviene solitamente usando la carta di credito - vengono trasmessi tramite le reti delle società emittenti di carte (MasterCard, Visa). 

A chi vengono trasmessi i dati memorizzati nel wallet quando scelgo l’opzione «Pagare con Masterpass» in uno shop online?

Per poter scegliere «Pagare con Masterpass» in uno shop online, dovete innanzitutto fare il login in VisecaOne. I dati sulle carte e i dati cliente registrati nel wallet sono quindi trasmessi allo shop in questione. Durante questa operazione di trasmissione, tali informazioni vengono per breve tempo memorizzate da MasterCard, dove lo shop online va a prelevarle. MasterCard cancella poi i dati e soltanto il rivenditore riceve le informazioni necessarie per svolgere il pagamento. La trasmissione delle informazioni avviene in modo crittografato e soddisfa elevati criteri di sicurezza.

Non desidero ricevere pubblicità in relazione a VisecaOne. È possibile impedirne l’invio?

Contattate Viseca comunicando che non desiderate ricevere messaggi pubblicitari in relazione a VisecaOne.
Servizio clienti: +41 58 958 84 90
E-mail: customerservice@viseca.ch
Posta: Viseca Card Services SA
Hagenholzstrasse 56
Casella postale 7007
8050 Zurigo

Non desidero ricevere nessuna pubblicità da Viseca in qualità di cliente Viseca. È possibile impedirne l'invio?

Avete la possibilità di disporre un blocco generale della pubblicità. A tale proposito potete contattare Viseca a uno degli indirizzi seguenti:
Servizio clienti: +41 58 958 84 90
E-mail: customerservice@viseca.ch
Posta: Viseca Card Services SA
Hagenholzstrasse 56
Casella postale 7007
8050 Zurigo

Cosa devo fare se desidero avere informazioni sui dati relativi alla mia persona trattati da Viseca?

Se desiderate ricevere informazioni dettagliate sui dati relativi alla vostra persona trattati da Viseca, vi preghiamo di inviare una richiesta scritta insieme alla copia di un documento d’identità ufficiale al seguente indirizzo:
Viseca Card Services SA
Hagenholzstrasse 56
Casella postale 7007
8050 Zurigo
Se la vostra richiesta dovesse riguardare solo i dati trattati in relazione a VisecaOne, vogliate specificarlo. 

Non desidero più utilizzare VisecaOne. Cosa devo fare e quali sono le conseguenze della mia rinuncia?

VisecaOne serve per effettuare e confermare pagamenti online presso i rivenditori che hanno attivato il sistema 3-D Secure, come pure per la gestione del vostro wallet Masterpass. Se rinunciate a utilizzare VisecaOne, non potrete più avvalervi della vostra carta per effettuare pagamenti online presso i rivenditori che richiedono l’impiego del sistema 3-D Secure, né potrete usufruire degli altri servizi che offre. Se avete optato per la rinuncia, disattivate la app nel conto utente e disinstallatela. Contattate inoltre Viseca per disattivare completamente il vostro conto VisecaOne.

Viseca rileva e analizza dati relativi alle mie modalità di utilizzo della app/del sito visecaone.ch?

Trovate le informazioni sul trattamento dei dati in generale e sul trattamento dei dati relativamente all’utilizzo del sito web o della app nell’informativa sulla protezione dei dati e nelle condizioni di utilizzo del sito web.